We Love Talking prosegue con un incontro sull’impiego dei robot nel processo produttivo
L’evoluzione dell’automazione industriale e i benefici delle innovazioni tecnologiche nel campo dell’automotive sono sempre stati molto rapidi e costanti nel tempo, rappresentando non solo una svolta nei tempi del ciclo produttivo e una maggiore qualità del prodotto finito, ma anche migliori condizioni di lavoro.
L’importanza della robotica industriale e di sistemi robotici automatizzati è determinante per garantire gli standard qualitativi e quantitativi richiesti nel settore automotive e si traduce nella possibilità di gestire con precisione diversi compiti, potenzialmente pericolosi per l’uomo.
Se i robot sono da tempo realtà quotidiana nel settore automotive, più recente è l’utilizzo in ambito di supply chain, nella gestione dei magazzini e nel trasporto/consegna merci. Con un volume di merci crescente nei magazzini, e la necessità di tempi rapidi nella gestione delle operazioni, le applicazioni robotiche per la logistica trovano sempre più spazio e sempre più importante è il supporto dei robot ai lavoratori.
Le esigenze di un “ambito logistico” richiedono tecnologie sofisticate e complessità di alto livello che possano permettere al robot non solo di vedere e individuare oggetti, di afferrarli e trasportarli da un punto a un altro, imballarli o stoccarli, ma anche di coordinare tutte queste azioni. Magazzini automatici e informazioni comunicate real time, mentre gli operatori possono dedicarsi ad attività più complesse, migliorano efficienza, flessibilità, velocità e affidabilità.
L’appuntamento “We Love Talking” di febbraio, fissato per il giorno 25, alle orr 14:30, e moderato da Antonio Frisoli, Professore Ordinario di Robotica della Scuola Superiore Sant’Anna, tratterà delle applicazioni della robotica nei settori automotive e logistica, in un confronto tra fornitori di tecnologie ed End User.
Parteciperanno ai lavori: Claudio Locatelli, System Machining & Assembly Operations, Automation and Special Projects Manager Brembo; Alberto Pellero, Director Strategy & Marketing di KUKA Roboter Italia; Marco Filippis, Product Manager Robot & Export Marketing Coordinator di Mitsubishi Electric Europe; Sergio Barbarino, Vice Chairperson ALICE, R&D Research Fellow Procter & Gamble Brussels Innovation Center; Alessio Cocchi, Country Manager Italia di Universal Robots.
All’apertura dei lavori parteciperà Arturo Baroncelli, Past President International Federation of Robotics, Consigliere e Socio Onorario di SIRI, Associazione Italiana di Robotica e Automazione, con l’intervento istituzionale “I numeri della robotica oggi: in Italia e nel mondo”.
È possibile vedere il programma completo e registrarsi gratuitamente online .“We love talking” è un’iniziativa promossa da SPS Italia per rispondere al bisogno di relazione e condivisione del manifatturiero. Il calendario di eventi si svolge su Contact Place, la piattaforma delle tecnologie innovative per l’industria e di scambio di soluzioni, contenuti e contatti.